SOSTITUZIONE TUBO GAS

Il tubo del gas è quello che collega i vostri fornelli al rubinetto del metano o alla bombola. Esistono due materiali diversi con cui vengono realizzati questi componenti, per quelle a incasso è obbligatorio adottare il tubo metallico con attacchi filettati, che non è soggetto a scadenza.

 

Per le cucine a libera installazione, o non a incasso, come ad esempio quelle alimentate con le bombole a gas, il tubo può essere di gomma. Questa tipologia richiede maggiore manutenzione e va cambiato periodicamente.

 

Il tubo flessibile di gomma deve rispondere alla norma UNI-CIG, quindi riportare la marcatura UNI 7140 e specificare la data di scadenza. Il flessibile deve essere quindi sostituito alla scadenza e comunque ogni cinque anni, anche se non presenta segni di usura.

 

Infine ci raccomandiamo di non cercare fughe di gas con fiamma libera (per es. accendino) in commercio esistono apposite bombolette rilevatore fughe gas, naturalmente presenti nel nostro punto vendita insieme al tubo del gas, regolatore, etc…